Un tavolo di lavoro per il Piano Sociale di Zona

Il Distretto RI5 invita le associazioni locali e gli specialisti a partecipare alla coprogettazione del PSZ 2024-2026

Data :

5 aprile 2024

Un tavolo di lavoro per il Piano Sociale di Zona
Municipium

Descrizione

Il Distretto sociosanitario Rieti 5, ha aperto una Manifestazione d’interesse per partecipare al tavolo di lavoro di co-programmazione dedicato al Piano sociale di Zona per il triennio 2024-2026.
I Piani sociali di zona sono lo strumento di programmazione degli interventi e dei servizi del  sistema integrato locale da realizzare nell’ambito del distretto socio-sanitario quale ambito  territoriale ottimale all’interno del quale i comuni esercitano in forma associata, le funzioni e i  compiti di cui all’articolo 35, commi 2 e 3 della legge regionale 11/2016.  

Il Piano Sociale di Zona del Distretto RI5 è la declinazione territoriale del programma degli  interventi, definiti sulla base delle effettive necessità locali, dei bisogni e delle fragilità della  comunità residente su ciascun territorio. Esso ha l’obiettivo generale di realizzare il sistema locale  unitario ed integrato di interventi e servizi e sociosanitari. In particolare, contribuisce a qualificare  i servizi, valorizzando il principio di sussidiarietà e attuando percorsi efficaci di integrazione  sociosanitaria. È, inoltre, occasione di partecipazione e concertazione, intese anche come forme di  responsabilità condivisa, e di chiarezza in ordine all’esigenza di certezza delle responsabilità e di  esercizio delle funzioni connesse.  
Il piano di zona definisce, inoltre, l’impiego delle fonti di finanziamento di natura comunitaria,  nazionale, regionale e comunale di cui il Distretto dispone.  

Considerata la Deliberazione Giunta Regionale n. 453 del 08/08/2023 - Modifiche alle deliberazioni  della Giunta regionale nn. 584/2020 e 585/2020. Fissazione dei termini per la presentazione dei  piani sociali di zona di cui all’articolo 48 della l.r. 11/2016 per il triennio 2024-2026.  Aggiornamento del Nomenclatore Strutture, Servizi ed Interventi Sociali di cui all’allegato B della  DGR 584/2020 – la Comunità Montana del Velino VI Zona in qualità di Ente Capofila del Distretto  Sociosanitario RI5 intende avviare i lavori per la predisposizione del Piano Sociale di Zona per il  triennio 2024-2026.  

Tutti gli Enti pubblici e privati interessati possono Manifestare interesse alla partecipazione al  Tavolo di Co-programmazione, inviando la Domanda e la Scheda di  rilevazione in allegato.
L’invio deve essere effettuato entro il giorno martedì 10/04/2024, via PEC all’indirizzo info@pec.velino.it con oggetto  “Tavolo di Co-programmazione Piano Sociale di Zona 24-26 - Distretto RI5”  
Tutti i proponenti sono invitati ad un incontro informativo e di confronto per il giorno 15/04/2024  alle ore 15.00 in presenza presso la sede della Comunità Montana del Velino a Posta in Via Roma  103, ovvero attraverso Piattaforma Digitale GOTO Meeting, il cui link verrà condiviso in prossimità  dell’evento.  

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare l’Ufficio di Piano del Distretto socio-sanitario RI5 email >>> 

Municipium

Allegati

Piano Sociale di Zona_Scheda_Rilevazione
Piano Sociale di Zona_Manifestazione Interesse

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot