Ottobre 2023, a breve il lancio del rinnovato sito internet del Comune di Borbona

È con grande piacere che questa Amministrazione annuncia il lancio, nei giorni a venire, del nuovo Sito internet, rinnovato nella propria veste grafica e con una nuova strutturazione dei contenuti.

18 ottobre 2023

Il nuovo portale istituzionale, frutto della collaborazione tra l'Amministrazione comunale ed il Gruppo Maggioli S.p.A., si adegua al principio di conformità dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) richiesto dal Dipartimento della Transizione al Digitale (DTD), orientato a creare in Italia un modello unico di interazione digitale tra cittadini e comuni.

Adottare questo modello non comporta solo un cambiamento di stile grafico; vuol dire ripensare completamente il rapporto con il cittadino, ponendo al centro i servizi offerti ed accompagnando l’utente a soddisfare i propri bisogni informativi attraverso i più recenti canali digitali (es. Sportello telematico dei servizi accessibile da smartphone e tablet, attivo a qualsiasi orario) con percorsi strutturati per le varie tipologie di utenti e richieste.

Il Comune, rivedendo completamente l'organizzazione dei contenuti con l'obiettivo di renderli maggiormente orientati alle attuali esigenze dell'intera Comunità, è impegnato in un importante lavoro di redazione per lo spostamento e la revisione dei contenuti, in modo da renderli più fruibili e comprensibili per tutti.

Il centro dell'attenzione è sui Servizi on-line che il Comune di Borbona offrirà ai propri cittadini. La sezione dello Sportello telematico è quella che acquisirà sempre maggiore rilevanza. A tale scopo si è avviato un lavoro di rielaborazione delle schede dei servizi, lavoro che non è concluso e che proseguirà nelle prossime settimane, fino ad arrivare a una copertura quanto più ampia possibile dei servizi digitali offerti dall'Amministrazione.

Quanto esposto si incardina in un processo di cambiamento (avviato ma non concluso) dell’organizzazione interna del Comune; ciò, inevitabilmente, porta a delle sfide complesse che includono un maggiore sforzo da parte del personale ed un cambiamento di abitudini e di prospettive.

Tali sfide vanno affrontate nella piena consapevolezza che eventuali quanto inevitabili disagi saranno via via superati per il raggiungimento dell’obiettivo finale: mettere a disposizione dei cittadini i più avanzati strumenti per interagire con il proprio Comune.